Shiatsu

Shiatsu

Con questo termine si designa una tecnica manuale che consiste in pressioni naturali effettuate sul corpo con le dita della mano. L’energia, definita dagli orientali come KI, che circola attraverso canali detti meridiani, viene armonizzata attraverso pressioni costanti mantenute sul corpo. Applicando diversi tipi di pressione lungo questi meridiani e su diverse aree del corpo, si rimette in circolo questo flusso energetico andando così a migliorare e riequilibrare l’energia stessa attraverso: organi, ghiandole, muscoli, articolazioni e sangue. La pressione viene portata sulla rete dei meridiani, aree e punti che costituiscono la struttura energetica dell’essere umano. La concezione di una struttura energetica dell’essere umano, codificata dalla Medicina Tradizionale Cinese è patrimonio di tutte le tradizioni estremo-orientali ed è la radice da cui lo Shiatsu nasce e si sviluppa.
ll trattamento è rivolto a tutti sia giovani che anziani, sportivi e sedentari, inoltre è di valido aiuto in gravidanza per attenuare eventuali disturbi tipici di questo periodo.
I benefici dello Shiatsu portano ad un livello di benessere psicofisico globale, stimolando positivamente tutti coloro che ne sono coinvolti:
rafforza la mente e il corpo, rilassa e combatte lo stress, migliora e regolarizza il metabolismo, aumenta l'efficienza del sistema immunitario, aumenta la capacità di reazione alle malattie, migliora le capacità individuali (lavoro,sport,concentrazione, studio ecc.), migliora la mobilità articolare ed particolarmente efficace per aiutare a risolvere  problemi di: Lombalgie, Cervicalgie, Colpi di frusta, Periartriti scapolo-omerali, Sindromi sciatalgiche, Dolori alle ginocchia.